...mangiar bene, comperare locale e dormire divinamente. Una guida per scoprire il Ticino autentico...

Dopo la pubblicazione di Ticino ti cucino, un libro unico di ricette, molti ci hanno chiesto: come mai non menzionate anche quel grotto, caseificio, vitigno o albergo? È così che è nato Famiglia nostrana, un nuovo viaggio alla scoperta del Ticino.

Dalla Leventina fino al Mendrisiotto il Ticino è costellato da luoghi magici e produttori artigianali che lavorano con passione, pazienza e dedizione. Cambia il dialetto, lo stile delle case e la topografia: ogni valle ha un dono speciale da offrire. Il nostro è un viaggio errabondo tra i vicoli tortuosi alla ricerca dell'originale. In quale grotto si trovano i veri piatti tradizionali, in quale casa è possibile pernottare e quale alpe produce il formaggio più saporito?

È stato il passa parola a guidarci. Cercando quello che è apprezzato dai locali, ci siamo fatti incantare da tanti ristoranti, alberghi e produttori. In Famiglia nostrana presentiamo quanto è locale e nostrano a chi viaggia in Ticino, sia che venga da lontano o da vicino.



CHI SIAMO

Pepe, il ticinese, è nato nel 1968 nel Gambarogno sulle rive del Lago Maggiore con le sue tonalità di blu e le sue profondità.

Oggi è allenatore nazionale: la sua carriera sportiva è iniziata a Neggia dove suo padre Pin cronometrava il tempo che ci metteva a risalire la montagna a corsa. Pin osservava fiero come il figlio scattante correva dall'Alpe fino alla vetta ottenendo il record strepitoso di undici minuti. Per uno sportivo l'alimentazione è molto importante e per un allenatore l'ambiente rappresenta una condizione fondamentale. Le conoscenze profonde sul cibo e sull'atmosfera legata all'alimentazione, l'amore per la natura e la sua terra hanno spinto Pepe a produrre il libro di cucina Ticino ti cucino insieme alla fotografa Juliette e a pubblicarlo nel 2012.
Con Famiglia nostrana continua il viaggio alla ricerca delle sue radici, delle specificità culinarie ticinesi e dalle loro caratteristiche.

Juliette, lo sguardo esterno, è nata nel 1986 a Zurigo. Dopo l'apprendistato come fotografa ha viaggiato in lungo e in largo per il Ticino dove ha iniziato a concentrarsi sull'importanza dell'ambiente. 
Dopo la pubblicazione di Ticino ti cucino e Essbare Stadt il suo cammino è continuato alla volta di Parigi. Si è occupata molto della rappresentazione del gusto per la vita, approndando poi alla ricerca sulle tendenze. Le osservazioni filosofiche e le ricerche l'hanno poi ripotata laddove si percepisce al meglio il respiro della montagna: nei grotti ticinesi.
Insieme a Pepe, con Famiglia nostrana vuole invitare l'osservatore a fare un viaggio nei luoghi in cui si può accarezzare la capra di cui si è appena assaggiato il formaggio, lasciarre i pensieri sprofondare lentamente nel lago e ascoltare con attenzione il silenzio.